....
- L'Eufrasia ricorda, per la forma e il colore dei fiori, l'iride. Ciò ne suggerì l'utilizzo per le patologie oculari e tuttora questo rimedio viene usato nella maggior parte dei colliri.
- Le noci, che tanto ricordano un cervello, con le sue meningi e la scatola cranica, suggerivano senz'altro un ottimo rimedio per mantenere in salute l'encefalo.
- La Rubia, come anche il Sangue di Drago, vengono usati per le emorragie, dato il loro colore rosso sangue, nonché per stimolare le mestruazioni. Inoltre la Rubia, tingendo di rosso le ossa degli animali che si nutrono di questa pianta, veniva usata per curare le patologie delle ossa.
- La Vitis vinifera (Vite) hanno foglie colorate di rosso e le nervature ricordano le diramazioni venose. E' infatti un ottimo rimedio per proteggere le vene e stimolare la circolazione.
- Il Fiordaliso ha il fiore celeste che ricorda che gli occhi chiari sono più delicati di quelli scuri. Questo è il motivo delle sue proprietà decongestionanti per occhi arrossati.
- La Borsa del pastore (Capsella bursa-pastoris) ha piccole foglioline a forma di cuore e viene infatti utilizzata per le emorragie.
- La Passiflora ha un fiore con 5 punte in cui sono racchiusi i semi della passione di Cristo (assomigliano infatti ai chiodi e alla corona di spine). Questa pianta, infatti, cura i problemi cardiaci legati agli stati emotivi, riducendo gli scompensi dati da emozioni troppo intense e inducendo calma e serenità.
Importanti sono anche le segnature che venivano associate ai pianeti e agli astri. Gli antichi ritenevano infatti che ci fosse un legame tra astri e persone determinato dalla posizione di essi alla nascita di ognuno. Quindi, piante legate ad un astro, avrebbero potuto curare parti del corpo associate a quel medesimo astro. E ancora, piante legate ad un astro, avrebbero potuto curare meglio una persona legata dalla nascita a quel particolare astro piuttosto che piante legate ad astri differenti.
Il Sole, che influenza la circolazione sanguigna, ha legate piante come il Pepe, il Peperoncino, il Rosmarino, l'Alloro e l'Arnica che hanno azione tonica e riscaldante.
La Luna, che influenza le donne (quindi i cicli e la fertilità), ha legate piante come il Giuggiolo, dai frutti globulari che conciliano il sonno, il Fico, simbolo di gestazione e fecondità, il Salice, la Malva, l'Escolzia, il Cavolo e la Lattuga.
Mercurio, che influenza la comunicazione e il sistema nervoso, ha legate piante come il Genepì, l'Assenzio, l'Anice, il Timo e la Lavanda che risvegliano l'intelligenza.
Venere, che influenza le circolazioni venosa e linfatica, ha legate piante come la Salvia, l'Agrimonio, l'Artemisia, la Bardana, la Betulla, la Melissa, la Rosa e la Verbena.
Marte, che influenza le difese del corpo, ha legate piante come l'Aglio, il Biancospino, la Cipolla, l'Ortica e il Peperoncino che stimolano le difese immunitarie.
Giove, che influenza la digestione e quindi fegato, milza e reni, ha legate piante come il Cardo mariano, la Chelidonia e il Tarassaco, commestibili e con proprietà antispasmodiche intestinali, emollienti e antinfiammatorie.
Saturno, che influenza ciò che è nascosto, ha legate piante come la Cicuta, la Belladonna, l'Aconito, il Ginkgo biloba, il Pino e l'Equiseto che hanno effetti sedativi/velenosi, antidolorifici e antifebbrili.
Pazzesco...e perché queste informazioni non girano???
Eh...forse perché sono vere...forse perché metterebbero in crisi un'industria su cui si basano troppi interessi...forse perché molte persone giudicano queste cose stupidaggini... Però, pensa alla salvia...la foglia non ricorda forse una lingua? E infatti viene usata per tutte le affezioni del cavo orale... e si usa strofinare le foglie sui denti per pulirli e migliorare l'alito.